CANE DA ORSO DELLA CARELIA

Download
standard cane da orso della carelia.pdf
Documento Adobe Acrobat 71.5 KB

Il Careliano è un cane eccezionale che esige un padrone "eccezionale".
Ha un temperamento molto indipendente, non ha paura di nulla, dignitoso e caparbio ma anche molto affettuoso ed ubbidiente.
Deve essere educato fin da piccolo con fermezza ma, sempre dolcemente.
Occorre saperlo prendere nel modo giusto, senza essere mai aggressivi o troppo accondiscendenti.... quindi, polso fermo quando è necessario e, premi e carezze, che lo gratificheranno molto, rendendolo più disponibile ad apprendere.
Il suo equilibrio futuro dipenderà totalmente dal rapporto che avrà creato col padrone.

Non si deve MAI addestrare il cane da orso della Carelia all'attacco: la sua forza straordinaria e la sua aggressività latente (usata solo durante la caccia) lo trasformerebbero, infatti, in un'arma pericolosa è difficile da controllare.
Sarebbe come avere al fianco una "pistola carica" che potrebbe scattare in qualsiasi momento.
Il careliano, non è adatto a diventare un cane da difesa e.... pur non avendo la vocazione alla guardia, dietro ad un cancello segnala abbaiando, l'arrivo di ogni persona estranea! 

Non si mostra mai troppo servile ma è un cane estremamente fedele e di lui ci si può fidare completamente! 

Il cane da orso della Carelia è un cane molto robusto con rari problemi di salute.

Il suo aspetto dà un'immagine di potenza, di movimento e di agilità....ed è proprio questo a renderlo così diverso dalle razze a lui simili.

Correre, saltare, lanciarsi...niente fa più piacere a questo cane con "l'argento vivo" addosso.

È importante ricordarsi che il Careliano è capace di effettuare salti di due metri d'altezza praticamente senza slancio...
È un cane incline al gioco, ma, spesso incapace di giocare con dolcezza... Risultano spesso irruenti e le sue manifestazioni di affetto possono gettare a terra un adulto; tuttavia in presenza di bambini o anziani è capace di moderare la sua foga naturale e usare tutta la "delicatezza" di cui è capace!
Il suo spirito di adattamento è notevole.
Sempre perfetto in ogni clima ed in ogni situazione!

Compagno ideale per persone sportive!
Vive molto bene sia in casa che in giardino purché abbia sempre un "suo" spazio (possibilmente esterno) per sentirsi indipendente.
AUTORE: ZAPPA Roberta